Università degli Studi di Siena
Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e Scienze Matematiche (DIISM)
Insegnamento di
Architettura dei Calcolatori ad Alte Prestazioni 2023-2024
 
 
 ultime notizie (home)
 registrazione matricola
 lezioni
(accesso riservato)
 errata-corrige slides
 tools per esercitazioni
 programma
 orario ricevimento
 compitini/compiti
 progetti
 registrazione gruppo
(accesso riservato)
 modalita' esame
 feedback
 RELATED LINKS
 PROGETTI VARI
bgcolor="#FFFFFF" width="840" height="1160" border="0" cellpadding="0" cellspacing="0" valign="top" align="left">
 MODALITA' DI ESAME
Esame scritto seguito da un progetto di programmazione. La parte scritta è composta da 4 domande: 2 relative al primo 1/3 del corso e 2 relative al secondo 1/3 del corso. Gli studenti sono incoraggiati a sostenere la parte scritta nella parte scritta intermedia (erogata alla fine del primo 1/3 del corso) e la parte scritta finale (erogata alla fine del secondo 1/3 del corso). La media di queste due prove scritte intermedie sostituisce la parte scritta degli esami per la sessione di gennaio-febbraio, altrimenti lo studente può sostenere la parte scritta ordinaria (4 domande) successivamente. La valutazione prevede un progetto di gruppo (1/3 del voto), poiché l'ultimo 1/3 del corso copre aspetti di programmazione parallela. Il gruppo dovrebbe essere composto da due o tre persone al massimo e coinvolge la programmazione utilizzando uno o più paradigmi sviluppati in quella parte del corso. Il codice sorgente funzionante e una breve relazione sono necessari per valutare tale progetto.
 Note sul progetto finale
  • Il progettino finale e' totalmente facoltativo e per chi e' interessato deve essere prenotato almeno 3 settimane prima della data dell'esame.
 NOTE
  • Sia nelle prove scritte e orali (ma anche nei progetti), allo studente e' principalmente richiesto di mostrare la conoscenza dettagliata dell'argomento, almeno al livello indicato dal docente durante la lezione. E' molto apprezzata la capacità di ragionamento sul problema, piuttosto che una meccanica (pedante) descrizione del tema.
  • In caso di esercizio scritto, verra' principalmente considerata la correttezza della soluzione (in termini numerici) e una giustificazione molto breve del modo scelto per svolgere l'esercizio (lunghe formulazioni generali sono completamente inutili).
  • In caso di interrogazione orale, l'argomento è in genere uno dei concetti illustrato durante la lezione. Elementi che sono richiesti sono, per esempio: la prova del concetto/teorema, schemi precisi del sistema, il comportamento e il funzionamento dettagliato, ragioni per le quali questa soluzione viene utilizzata nel mondo reale.