Università degli Studi di Siena
Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e Scienze Matematiche (DIISM)
Insegnamento di
Architettura dei Calcolatori ad Alte Prestazioni 2023-2024
 
 
 ultime notizie (home)
 registrazione matricola
 lezioni
(accesso riservato)
 errata-corrige slides
 tools per esercitazioni
 programma
 orario ricevimento
 compitini/compiti
 progetti
 registrazione gruppo
(accesso riservato)
 modalita' esame
 feedback
 RELATED LINKS
 PROGETTI VARI
bgcolor="#FFFFFF" width="840" height="1660" border="0" cellpadding="0" cellspacing="0" valign="top" align="left">
 CHECKLIST PER LO SVOLGIMENTO DEL PROGETTO
  1. CONCORDARE CON IL DOCENTE UN POSSIBILE PROGETTO o PROPORNE UNO (alcuni proposte di TEMI di progettini sono disponibili cliccando su questo link.
    OUTPUT DI QUESTO PASSO: scrivere una mezza paginetta di specifica del progetto per indicare i metodi per raggiungere gli obiettivi (tale specifica verra' poi raffinata insieme al docente) e i partecipanti.
  2. SVOLGIMENTO DEL PROGETTO !
  3. PREPARAZIONE DI UNA BREVE RELAZIONE FINALE CHE RACCOLGA LE CONCLUSIONI DEL PROGETTO (TUTTO IL SOFTWARE UTILIZZATO E PRODOTTO DEVE ESSERE FORNITO IN FORMA ELETTRONICA)
  4. Se si tratta di un programma, non occorrera' una relazione particolarmente elaborata, ma solo una raccolta e breve discussione dei risultati ottenuti. Se si usa materiale esistente: cortesemente evidenziare con chiarezza le fonti (il plagiarismo verra' valutato molto severamente).
  5. Nota: i progetti a carattere sperimentale verranno valutati di piu'.
 
 INFORMAZIONI GENERALI SULLA MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEL PROGETTO
  • Il progetto consente allo studente di mettere in pratica quanto appreso nel corso, sviluppando anche l'abilita' a presentare un lavoro.
  • Il progetto va svolto in piccoli gruppi (max 3 persone).
  • Il progetto puo' essere svolto singolarmente, ma in via eccezionale, dato che una delle finalita' didattiche del progetto di gruppo e' quello di imparare ad interagire con piu' colleghi per ottenere un obiettivo comune, simulando cosi' una situazione lavorativa molto comune.
 ALCUNE RACCOMANDAZIONI
  • Non uscire fuori tema: il progetto riguarda ARCHITETTURA DEI CALCOLATORI AD ALTE PRESTAZIONI
  • Correlare il contenuto del progetto con quanto imparato durante il corso
  • Al docente non interessa verificare l'abilita' dello studente a programmare o a risolvere problemi di vario tipo, imparati in altri corsi: interessa vedere se lo studente ha seguito produttivamente il corso di ARCHITETTURA DEI CALCOLATORI AD ALTE PRESTAZIONI e (eventualmente) se e' in grado di applicare le conoscenze apprese in altri corsi (es. la programmazione, cosi' come i benchmark e i simulatori utilizzati, sono visti come strumento NON COME FINALITA' DELL'APPRENDIMENTO). Chiaramente si danno per acquisite le conoscenze di altri corsi, in particolare dei corsi propedeutici.
  • Quindi, scopo del progetto e' quello di capire (e dimostrare di aver capito) come funziona l'architettura di un calcolatore. Si deve dimostrare di aver seguito produttivamente il corso di ARCHITETTURA DEI CALCOLATORI AD ALTE PRESTAZIONI.
 CRITERI DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI
Ogni progetto sara' valutato tenendo in considerazione i seguenti fattori:
  • Difficolta' del progetto (10/40): Il progetto scelto era banale o ambizioso? Quali sono le criticita' intrinseche del progetto da affrontare? Quale e' stata la capacita' di risolvere da soli eventuali problemi incontrati?
  • Correttezza del progetto (10/40): Sono stati raggiunti gli obiettivi richiesti? Quanto bene?
  • Originalita' ed impegno (10/40): Il progetto contiene spunti di originalita' o ricopia soluzioni esistenti? Quanto impegno e' stato necessario per risolvere i vari problemi?
  • Qualita' della presentazione (10/40): Qual e' la qualita' della presentazione scritta e/o verbale?